MENU ×

Ecobonus Caldaia Palermo

Il Governo Italiano offre delle agevolazioni fiscali, comunemente note come “eco bonus“, per chi vuole sostituire la propria caldaia Palermo. È possibile usufruire di detrazioni fiscali del 65% dall’IRPEF o dall’IRES. Vediamo meglio le varie casistiche.
Caldaia Palermo - Con il termine “ecobonus” si intende l’agevolazione fiscale che consiste in una detrazione fiscale del 65% dall’IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’IRES (Imposta sul reddito delle società) che viene concessa per interventi che aumentano l’efficienza energetica in edifici già esistenti. Si tratta quindi di una detrazione dalle imposte sui redditi (Irpef o Ires) in misura pari al 65 per cento, entro un limite massimo di spesa che è differente a seconda del tipo di intervento di riqualificazione energetica eseguito. Per quanto riguarda la caldaia Palermo, per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o per l’acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, l’importo massimo detraibile è di 30.000 euro. Con la dicitura “lavori di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale” si fa riferimento alla sostituzione (che può essere parziale o integrale) di impianti di climatizzazione invernale già esistenti con nuovi impianti dotati di caldaia Palermo a condensazione.

Per poter usufruire dell’eco-bonus - Caldaia Palermo- bisogna ottenere l’asseverazione di un tecnico abilitato dimostri che tutti i requisiti sono stati rispettati e che trasmetta all’ENEA la scheda degli interventi realizzati. In quanti anni si detrae? La detrazione fiscale viene spalmata su 10 anni, quindi l’importo totale va diviso in 10 rate di uguale importo, che andranno scaricate in dieci anni tramite la dichiarazione dei redditi (modello 730 o Unico). Si ricorda che per usufruire degli incentivi eco bonus fa fede la data del bonifico bancario o postale, non la data della fattura.