MENU ×

Caldaia a condensazione: una scelta per l’ambiente

Sentiamo parlare spesso di caldaie a condensazione, ma che cos’è una caldaia a condensazione? Si tratta di una caldaia ad acqua calda che sfrutta la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico che avviene al suo interno. Questo calore ed il vapore acqueo vengono trasformati in energia che alimenta il riscaldamento a gas della caldaia a condensazione.

Da questo deriva una riduzione notevole delle spese di riscaldamento, con un risparmio che può raggiungere il 30% in bolletta, e un beneficio per l’ambiente circostante rispetto alle produzioni nocive delle caldaie tradizionali. Rispetto alle caldaie a condensazione, le caldaie tradizionali utilizzano solo una parte del calore dei fumi di combustione e disperdono nell’atmosfera, attraverso il camino, una parte considerevole del vapore acqueo e del calore creato. Esse, infatti, non possono sfruttare il sistema a condensazione perché creerebbe dei danni considerevoli e ne comprometterebbe il funzionamento.

La caldaia a condensazione per preriscaldare l'acqua di ritorno dall'impianto termico utilizza invece Il calore dei fumi di scarico recuperato aumentando il rendimento di combustione e consentendo una riduzione delle emissioni di NOx e CO.

Scegliere una caldaia a condensazione è la scelta migliore per risparmiare e per mostrare un occhio di riguardo verso l’ambiente. I vantaggi di una caldaia a condensazione sono tantissimi:

  • Le caldaie a condensazione sono di classe energetica A e permettono di accedere alle agevolazioni fiscali previste in materia di efficienza energetica. Questo garantisce un’ammortizzazione delle spese di acquisto in soli 4/5 anni;
  • l’ottimizzazione dei consumi che deriva dal funzionamento a condensazione garantisce un risparmio fino al 30% sulla bolletta ed un rendimento maggiore: comprare una caldaia a condensazione può essere considerato davvero  un piccolo investimento;
  • le caldaie a condensazione sono caratterizzate da componenti altamente tecnologiche, come la sonda che misura la temperatura esterna e ne permette la regolazione climatica, permettendo all’impianto di lavorare in base alle condizioni esterne;
  • infine vi è il vantaggio più grande per tutti noi e per le generazioni che seguiranno, l’impatto sull’ambiente: le caldaie a condensazione sono ecologiche e consentono di ridurre le emissioni di sostanze nocive, quindi l'impatto ambientale. Il sistema che sfrutta i fumi di scarico delle caldaie a condensazione assicura basse emissioni di inquinanti come NOx e CO2, nel pieno rispetto dell’ambiente.